Creare una rom da zero, che dio me la mandi buona....

« Older   Newer »
  Share  
picio71
view post Posted on 26/4/2011, 17:01




Allora iniziamo dall' inizio, dato che amo smanettare sul mio SGS, ma ad oggi non ho trovato ancora la MIA rom, dopo aver smanettato con i vari kichen, e spulciato le varie rom penso che qualcosa dovrei cacciarcelo, fermo restando che i bootloader non si toccano...

La base di partenza e' gingerbread la jvb, con su l'ultima beta della DamianGTO, quest'ultimo scelto in base all'esperienza fatta con froyo, ma anche la scelta del kernel credo che sia soggettiva, ma personalmente ha quel quid in piu' che la Dark o il Voodoo manca...

Quindi flash con Odin prima della JVB e poi della DamianGTO Ginger Beta7 340HZ...

Dopo i vari wipe e format ottengo un cellulare pulito....

ora con la skd di Android con il comando
CODICE
adb devices
tramite prompt il pc mi dice che ho il cellulare connesso, infatti visualizza il dispositivo con una serie di numeri.

Poi tramite il comando
CODICE
adb pull system
estraiamo la nostra rom, giusto per evitare i casini, i file della rom vengono copiati nella cartella dove e' presente il comando adb, quindi prima di estrarre file e cartelle e' conveniente pulire la cartella stessa onde evitare confusione.

Dopo qualche minuto il tutto e' estratto, quindi prendiamo tutti i file e li mettiamo in una cartella a nostra scelta... rom.. mia rom... pippo... il nome come piu' mi aggrada...

e credo che fin qui ci siamo tutti...

Iniziamo con la prima serie di domande...

Aggiungere e rimuovere applicazioni.

1. Nella cartella app ho i file di estensione .apk e .odex, devo cancellarli entrambi se non le voglio giusto?

2. Per aggiungerli devo mettere i programmi che mi interessano nella stessa cartella ma prima dovrei usare deodexer, giusto?

3. Non e' che devo modificare qualche file di config per dirgli i programmi che deve installare dopo la rimozione/aggiunta, oppure android di default installa tutto cio' che ha dentro la cartella app?

Nel frattempo litigo con photoshop e la cartella frameworks.... :mad3.gif:
 
Top
SnakeS
view post Posted on 26/4/2011, 18:31




Innanzi tutto il tuo discorso non fa una piega,bravo,vedo che hai letto e fatto ricerche su internet,diciamo che hai stilato una piccola guida ihihihi..
Per creare una ROM da zero non è difficile,ma quasto non vuol dire che sia facile,esiste un modo per estrarre tutti i file presenti in una ROM direttamente dal firmware ufficiale,senza passare da ADB,ma se ti trovi bene così fai pure,anche se è più lungo come procedimento...
Poi per quando rigurada il framework e photoshop bisogna stare attenti alle png che si modificano,per esempio quelle .9. sono quelle che danno più fastiodio perchè posso uscire deformate sul cell anche se sono buone sul pc...
I file odex significa che devi prima usare una kitchen per fare un deodex e poi elimini tutti i file che vuoi...
Una cosa importate sono anche degli script ben compilati perchè indicano tutti i passaggi che deve effettuare il cell al momento che installa la ROM..
Ho scritto una guida a riguardo nella sezione kitchen per creare una rom da un firmware,la guida è per froyo ma i passaggi sono gli stessi per ginger (anche se modificare ginger nelle veste grafica è differente) :biggrinthumb.gif:
 
Top
Santiago81
view post Posted on 26/4/2011, 18:54




una cosa mai utilizzare rom per modificarle, poichè se contengono errori bug o png corrotte te li riporti poi in quello che sarà la tua rom!!è un consiglio!!sempre partire da una base pulita!!cosi capisci anche dove commetti errori!!
 
Top
picio71
view post Posted on 26/4/2011, 20:12




CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 19:31)
...Poi per quando rigurada il framework e photoshop bisogna stare attenti alle png che si modificano,per esempio quelle .9. sono quelle che danno più fastiodio perchè posso uscire deformate sul cell anche se sono buone sul pc..

ecco questo e' da spiegare meglio, ho visto cartelle con dei template sulla sdk numerate, se non erro da 3 a 9, ma ho capito ancora bene a cosa servono..
CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 19:31)
I file odex significa che devi prima usare una kitchen per fare un deodex e poi elimini tutti i file che vuoi...

quindi non posso cancellare le applicazioni cosi alla cieca, o meglio pur sapendo cosa tolgo li devo deodex..are tutti... perche' usare una kichen?

CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 19:31)
Una cosa importate sono anche degli script ben compilati perchè indicano tutti i passaggi che deve effettuare il cell al momento che installa la ROM..

si ho visto il vostro script dell' ultima Andromeda, dentro la cartella META-INF, e l'ho capito.... :mf_laughbounce.gif:
Scherzi a parte partendo dalla rom appena estratta quella cartella non esiste, la devo creare?

CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 19:31)
Ho scritto una guida a riguardo nella sezione kitchen per creare una rom da un firmware,la guida è per froyo ma i passaggi sono gli stessi per ginger (anche se modificare ginger nelle veste grafica è differente)

Purtroppo non ho ancora i privilegi per entrarci... :blush.gif:

CITAZIONE (Santiago81 @ 26/4/2011, 19:54)
una cosa mai utilizzare rom per modificarle, poichè se contengono errori bug o png corrotte te li riporti poi in quello che sarà la tua rom!!è un consiglio!!sempre partire da una base pulita!!cosi capisci anche dove commetti errori!!

Ma sono partito da una rom pulita... JVB+Damian e basta, non ho inserito manco la sim e la sd.... :blush.gif:



Mica vi danno fastidio i multiquote???
 
Top
SnakeS
view post Posted on 26/4/2011, 20:30




No, perfetto le tue quote sono ottime così da far capire bene la tua risposta,darebbero fastidio se inserite inutilmente ;)
io uso la kitchen per deodexare ma tu puoi usare quello con cui ti trovi meglio,poi per quanto rigurada le app puoi cancellarle anche prima basta che le cancelli tutte e 2 come hai detto nel post precedente e poi ricordati di fare uno zipaling delle app una volta cancellate quelle che ritieni inutiuli....
se sei davvero interessato a cuninare una ROM da un firmware posso concederti i permessi per entrare in quella sezione,(saresti il primo)...

p.s. la cartella meta-inf la puoi creare ma per far funzionare la rom bisognarebbe ugualmente signarla con la kitchen...
 
Top
simone201
view post Posted on 26/4/2011, 20:44




Ciao ragazzi, mi trasferisco per un pochino sul vostro forum se me lo permettete, così da dare anche buoni consigli (sempre se posso).....XD

Comunque, il metodo più veloce per creare una ROM base solo deodexata e da moddare è:
1) Estrarre il file factoryfs.rfs con MagicISO
2) Rimpacchettarlo in un file zip in modo da avere la cartella system pronta

Qua mancherebbe la parte del CSC, che non è semplice per chi è alle prime armi, farlo da zero richiede un po' di tempo...

3) Inserirlo nella ROM kitchen
4) Estrarlo con la ROM kitchen
5) Avviare un full deodex
6) Ora avete una rom stock (base, ma moooolto base), deodexata, basta solo gestire gli script e siete apposto! ;)

@Snake e Santiago:
Nel vostro script, per flashare il kernel, avete inserito le righe di comando tramite busybox vero?
 
Top
picio71
view post Posted on 26/4/2011, 21:05




CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 21:30)
io uso la kitchen per deodexare ma tu puoi usare quello con cui ti trovi meglio,poi per quanto rigurada le app puoi cancellarle anche prima basta che le cancelli tutte e 2 come hai detto nel post precedente e poi ricordati di fare uno zipaling delle app una volta cancellate quelle che ritieni inutiuli....

si si so di fare uno zipaling alla fine, il dubbio e' l'uso della kichen, o meglio che dovrebbe fare??? :blush.gif:
CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 21:30)
se sei davvero interessato a cuninare una ROM da un firmware posso concederti i permessi per entrare in quella sezione,(saresti il primo)...

troppo onore, ma la volonta ce l'ho, so gia' come deve essere, devo solo trovare il tempo per fare tulla la grafica, moglie, figli, cane e gatti permettendo...
CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 21:30)
p.s. la cartella meta-inf la puoi creare ma per far funzionare la rom bisognarebbe ugualmente signarla con la kitchen...

anche questo e' rimasto un dubbio, al limite appena ci arrivo

CITAZIONE (simone201 @ 26/4/2011, 21:44)
Ciao ragazzi, ....omissis...

grazie del suggerimento,ma ora ho solo piu' confusione, forse e non lo dubito e' un sistema piu' veloce, ma del tutto nuovo per me... per ora continuo per la mia strada, poi nulla toglie di provare anche questa ;)

CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 21:30)
No, perfetto le tue quote sono ottime così da far capire bene la tua risposta,darebbero fastidio se inserite inutilmente

Anni di esperienza nel gestire forum sono serviti.. :mfr_lol.gif:
 
Top
picio71
view post Posted on 26/4/2011, 22:06




Ho fatto il deodex della cartella app e framework, ma non tutti i file sono stati processati, infatti ho confrontato il mio risultato con altre rom, e mancano diversi file...

CODICE
Error occured while loading boot class path files. Aborting


Questo e' l'errore che mi rimanda... cosa ho combinato o non funziona???
 
Top
SnakeS
view post Posted on 26/4/2011, 22:29




Che programma hai usato per fare il deodex?
a volte non tutte le app vengono deodexate,a me capitava con "info alarm",ma basta cancellare l'app in questione per risolvere il problema,ma ovviamente se non serve...io ti consiglio di scaricare la kitchen che dovrebbe andare meglio però per installarla è un po complicato,ma nella sezione kitchen zone ho fatto una video guida ihihihhi
 
Top
picio71
view post Posted on 26/4/2011, 23:15




CITAZIONE (SnakeS @ 26/4/2011, 23:29)
Che programma hai usato per fare il deodex?

ho usato dal shell deodex 2.3, con il comando
CODICE
deoall


ho pensato anch'io di iniziare a cancellare, ma poi ho visto file nella cartella framework, come core, framework, services, o in app ci sono ancora mms, email e cosi via... non penso di poter cancellare tutti questi file....


comunque ora a ninna domani fa giorno... e si torna a lavoro.... :(
 
Top
SnakeS
view post Posted on 26/4/2011, 23:18




no nel framework non devi cancellare nulle altrimenti non va ;)
beh notte allora,domani vedi con calma...
 
Top
picio71
view post Posted on 27/4/2011, 16:27




Ecchime Qua.... lol

sto spulciano la sezione kichen e devo dire che..... stimola....

Avete accennato che Froyo e Gingerbread sono diversi...

Sto partendo dalla JVB e seguendo la guida, penso di averci caricato la damian, nel senso che ho preso il file zImage dalla Damian e l'ho messo dentro la cartella updates stessa cosa fatta con il modem, anche se credo che questo passaggio vada fatto se vuoi un modem diverso da quello che monta il firmware che si sta usando, oppure va messo sempre?

 
Top
SnakeS
view post Posted on 27/4/2011, 17:43




esatto,devi cambiarlo solo se ne vuoi uno diverso ;)
 
Top
picio71
view post Posted on 28/4/2011, 14:20




Il lavoro va avanti anche se il tempo a disposizione e' quello che e'...

per la parte grafica credo ci non avere problemi, google e devianart sono una bella fonte, ma per l'audio?

Le ricerche riportano solo i siti di suonerie che sono piene di porcherie, esiste qualcosa di decente?
 
Top
picio71
view post Posted on 1/5/2011, 10:46




Dopo un giorno di smanettamenti mi ritrovo una rom che.... almeno funziona.... :D

Da premettere e' su froyo js8....

dopo aver seguito le guide sono riuscito a sostituire il power on che forse era il meno difficile...
il bootanimation non lo ha preso... :(
ha preso la musica dello shotdown...
mi e' uscita in inglese.... :( :( :(
modem jq1
kernel damian ultimate 1.2

diciamo che per essere la versione prealfa della alfa ci siamo...
anche perche mi serviva capire come giravano i vari programmi, alla fine il telefono funziona, sembra che non dia problemi di sorta...


ora rincomincio dall' inizio e vediamo se riesco a far funzionare il boot animation...
 
Top
40 replies since 26/4/2011, 17:01   694 views
  Share